PcGuida.com - Soldi, Successo, Produttività e Benessere

Come Trovare Lavoro - Ecco 25 Incredibili Opportunità




Come Trovare Lavoro - Ecco 25 Incredibili Opportunità

C'è chi è in cerca della sua prima occupazione e chi invece vuole cambiare il lavoro che fa. La crisi e la mancanza di sviluppo del lavoro hanno reso complicata la vita degli italiani. Eppure per fortuna, ci sono molte opportunità. Scopriamole insieme.

Come Trovare Lavoro


Voglio parlarti di un argomento che riguarda tutti noi ed esistono enormi possibilità per trovare lavoro. Te ne voglio indicare almeno 25.

Lo so che sembrano tanti 25, ma come vedrai in questo video ci sono tutte, anzi potrebbero esserci anche altre possibilità, vediamo quali sono:

Innanzitutto ti dico che trovare lavoro non è facile, ma evolvere ed addestrarsi per nuovi lavori oggi è possibile, molto più che in passato. Questo è fondamentale, te lo voglio dire nonostante tutte le statistiche pessimistiche e nonostante tutti i discorsi degli esperti che sanno "come mai non si trova lavoro".

In realtà oggi ci sono più persone, ci sono più mestieri, più tecnologia e c'è più bisogno di far funzionare le cose, quindi le possibilità ci sono. Occorre però da parte tua, che tua sia disposto ad evolvere e che sia disposto ad addestrarti per nuovi lavori.

Qualunque sia la tua età renditi disponibile a cogliere le opportunità e spesso i titoli di studio non sono richiesti. Sembra che la scuola sia questo diplomificio, macchina che produce diplomi e il diploma magicamente dovrebbe produrre pure il lavoro. No, non funziona così, ma funziona in un altro modo. Se tu ti rendi disponibile a trovare lavoro, se tu ti rendi disponibile anche a creare il lavoro, poi vediamo come, tu puoi lavorare.

I titoli di studio spesso non sono richiesti

Io ti invito a scoprire che i grandi fondatori delle aziende anche oggi, anche nella nostra epoca, nel 21° secolo, spesso non sono laureati, prendi il fondatore di Apple, prendi Bill Gates, prendi tanti personaggi che hanno inventato quelle cose che usiamo tutti i giorni e che ci hanno cambiato la vita in meglio, eppure i titoli di studio non sono richiesti e sai perché?

Perché il mondo è in evoluzione, quindi non può esserci la laurea che ti porta a sapere qual è il futuro.

La chiave del successo che ti rende possibile trovare il lavoro è la tua disponibilità.

Renditi disponibile a cogliere le opportunità

Qualunque sia la tua età, non è un problema, anzi, vedrai che più avanti vai e più esperienza avrai, quindi non è vero che andando avanti sopra i 40, 50, 60 anni, non ci sia lavoro, è il contrario. Hai più esperienza, naturalmente se tu ti rendi disponibile ad investire questa esperienza.

Esistono mercati emergenti
- Sia per chi usa bene la mente;
- Sia per chi usa bene il corpo;
- Sia per chi è "semplicemente" simpatico, gentile o ben disposto a lavorare;

Quindi voglio dirti che non è detto che tu debba essere super laureato, potresti essere una persona che fa dei lavori manuali e i lavori manuali sono fondamentali, ma potrebbe anche esserci un'altra possibilità, ossia che tu non sia un genio con la mente, che tu ti stanchi facilmente con il corpo, ma sei semplicemente simpatico. Metto le virgolette attorno la parola "semplicemente", perché la simpatia è una dote fondamentale.

Se una persona non è simpatica, può avere una mente straordinaria, può essere molto forte fisicamente, ma non potrà lavorare, non potrà creare qualcosa di positivo. Anche la gentilezza è una qualità indispensabile. Sulla gentilezza autentica e comunicativa, tu puoi creare un'intera carriera.

L'importante, lo voglio dire ancora una volta, che tu sia ben disposto a lavorare. Se tu non ci metti la voglia allora non esisterà mai il lavoro per te. Ma è vero il contrario, che se tu metti la voglia di lavorare, se tu sei ben disposto con una qualità tra virgolette "anche semplice", come la simpatia o la gentilezza, tu puoi creare un posto di lavoro o addirittura puoi aprire un'azienda. Vediamo in che modo.

Partiamo da quelli che hanno una buona mente


Per chi usa bene la mente ci sono almeno 3 settori emergenti:

1. Informatica (creazione, assistenza, web, mobile, etc);

2. Biotecnologie (ricerca, sviluppo, integrazioni, ect);

3. Politica (occorre un rinnovamento TOTALE);

Informatica
L'informatica è un campo vastissimo. Usa la tua intelligenza per creare programmi, oppure dedicati all'assistenza, o al web, oppure a tutti di dispositivi mobili che stanno nascendo. Nel futuro, sto parlando dei prossimi 3, 5 anni, aumenteranno i computer portatili e vedrai che non saranno più computer portatili per come li conosciamo oggi, non saranno neanche telefoni per come li conosciamo oggi, quindi l'informatica, per le persone che sono veramente geniali offre tantissime opportunità. Me ne intendo abbastanza e ti garantisco che il titolo di studio non serve. Vai a scoprire chi ha inventato i sistemi informatici, le applicazioni che utilizzi sul tuo telefono e scoprirai che spesso sono gli adolescenti. Quindi l'informatica offre moltissime opportunità nella creazione di programmi, non soltanto programmi per lavorare, ma anche programmi per il divertimento e per giocare.

L'assistenza
Perché i computer si rompono oppure devono essere aggiornati. C'è da inventare un sacco di applicazioni integrative che tecnicamente si chiamano Plug-in, che servono per rendere migliore l'uso del computer.

Esiste il Web
Non soltanto come navigare in Internet, ma anche come vendere attraverso Internet. Esistono poi questi dispositivi che stanno nascendo adesso, che possono cambiare completamente l'esistenza, parlo di "come andare a fare la spesa". Io vedo che abbiamo ancora adesso dei sistemi molto primitivi alle casse, abbiamo dei carrelli intelligenti che fanno il calcolo di quanto andiamo a spendere mentre facciamo la spesa, siamo ancora molto molto indietro. Quindi sicuramente questo è un settore vastissimo.

Biotecnologie
Quindi la ricerca pura. Vediamo a che punto si può arrivare ad integrare la meccanica con la fisica. C'è lo sviluppo poi di tutte le scoperte che sono state fatte e c'è la necessità di integrare queste scoperte nella vita di tutti i giorni, nella medicina, nell'infermieristica. Bisogna poi far capire alle persone come queste cose si possono utilizzare, quindi c'è da spiegare, c'è da vendere le biotecnologie. Usa bene la mente perché vedrai che questo è un settore sicuramente emergente.

Politica
Ebbene sì, qui occorre un rinnovamento totale. Ci vogliono le persone geniali per la politica. Siamo ancora al livello dei partiti che giocano con i colori. Faccio vedere il colore rosso così ti ecciti, oppure ti faccio vedere il colore blu così ti calmi, oppure ti faccio vedere il colore verde così sorridi. Siamo a questi livelli. La politica che ti invita a mettere una crocetta come un analfabeta, la politica che risolve tutto con le armi. Ed abbiamo bisogno di geni, altro che informatica o biotecnologie. E non c'è un titolo di studio. Tutti i nostri politici italiani sono laureati ed anche molti di quelli stranieri, ma non esiste un'università che ti insegni il nuovo modo di fare politica. L'integrazione tra politica, economia ed ecologia. Sono gli argomenti che io tratto spesso nei miei seminari ed anche nel mio blog e nel mio forum. Quindi usa bene la mente per creare una nuova politica che è la chiave di tutto, perché la politica permette di amministrare l'equilibrio delle risorse e delle persone.

Questo per chi usa bene la mente, ma tu potresti dirmi che non hai voglia di usare la mente, ma ti piace di più usare il corpo.

Bene, per chi usa bene il corpo ci sono almeno 3 settori in espansione:



1. Ristorazione (festiva, feriale, feste, etc);

2. Assistenza (infermieristica, pulizia, vendita, ect);

3. Turismo (tour operator, recupero tradizioni, eco-vacanze, ect);

Ristorazione
Il primo di questi è la ristorazione che ha almeno 3 sotto sviluppi.

- La ristorazione festiva;
- La ristorazione feriale;
- Le feste;

Cosa significa la ristorazione festiva?
Le gite, quando c'è una festa, si va a mangiare fuori, quando c'è un anniversario, si va a pranzare in un luogo esotico. Bene, lì c'è una grandissima espansione.

La ristorazione feriale
Le persone a mezzogiorno mangiano fuori casa, la sera in vacanza non hanno voglia di fare la spesa. Anche fare la spesa per le persone, creare dei nuovi sistemi di distribuzione, nel grande come nel piccolo è qualcosa che puoi inventarti.

E poi c'è la ristorazione per le feste
Fare una festa in casa a una certa atmosfera e fare una festa in un locale offre altre possibilità. Le persone stanno prendendo sempre più in considerazione l'opportunità di organizzare feste all'aperto. Parlo non soltanto di persone intese come famiglie, ma anche come aziende.

Inventati delle alternative, perché per entrare nella ristorazione con queste indicazioni che ti sto dando, non devi necessariamente aprire un ristorante, quindi non ti serve un capitale di mezzo milione di euro. Tu puoi inventarti tantissime professioni che ti ho accennato adesso che ti permettono di creare lavoro nel settore della ristorazione.

Fornire Assistenza


Un altro settore importante è quello dell'assistenza. Può essere l'assistenza infermieristica, può essere l'assistenza agli oggetti, agli edifici, quindi la pulizia e può essere l'assistenza al pubblico, quindi la vendita. Sono 3 settori fondamentali:

- L'infermieristica;

- L'assistenza alle persone anziane ha bisogno di nuove persone che lavorino;

- La pulizia, sia industriale, che aziendale, che domestica: è un vastissimo campo perché c'è sempre bisogno di pulire. E poi aumentando il numero di persone ed aumentando il numero di edifici c'è bisogno di pulire di più. Come vedi se vuoi impegnare soltanto il corpo senza usare la mente, puoi fare dei lavori nella pulizia e nella manutenzione.

Esiste poi la Vendita


E' scarsissimo il personale qualificato che sappia vendere. Vendere non è forzare la vendita o prendere il povero cliente e costringerlo a compare qualcosa. Quando io vado a comprare un microfono e mi trovo un addetto che non sa spiegarmi le varie differenze tra 25 modelli di microfono evidentemente quello non è un commesso. O quando vado in un negozio e c'è una persone che non è estremamente gentile, quello non sa vendere. E guarda, ti assicuro che è un settore in forte espansione la vendita, perché dopo che abbiamo preparato tutti i nostri prodotti, dobbiamo renderli gradevoli al pubblico.

Il Turismo


Quindi se ti piace usare il corpo e se vuoi viaggiare c'è il tour operator. Puoi farlo in grandissimo stile nei viaggi all'estero oppure anche nelle attività locali. Nel turismo c'è poi il recupero delle tradizioni: ci sono tantissimi paesi, tantissime feste che vengono dimenticate perché non ci sono persone che mantengono vive queste tradizioni per altro intelligentissime.

Un altro settore è quello dello eco-vacanze


Per fare vacanze in posti sani rispettando l'ambiente, sia facendo sport, sia facendo attività di meditazione, sia facendo attività di benessere in generale.

Tutto questo è turismo
Quindi questo è lavorare all'aperto e lavorare a contatto con le persone, usare il corpo. Se sei una persona dinamica e se ti piace uscire, questa è un'altra opportunità.

Come Trovare Lavoro con la Simpatia


Ma c'è un terzo grandissimo settore. Supponiamo che a te non piaccia usare ne la mente ne il corpo, ma ti senti più sensibile. Allora, per chi è simpatico, sensibile, artista, ci sono almeno 3 settori emergenti:

1. Spettacolo (Youtube offre molte opportunità);

2. Musica (novità, tradizione, Jingle, anche via web);

3. Artigianato (moda, restauro, strumenti musicali);

Spettacolo
C'è una grandissima fame di spettacolo. Youtube offre molte opportunità. Quindi non pensare di fare l'attore che va al cinema e diventare il super attore pagato 35 milioni di dollari al primo film. Quelle sono sciocchezze. Io parlo di animazione, io parlo di possibilità, anche attraverso Youtube, di farti conoscere. Puoi creare un tuo canale e ci sono persone che lo stanno facendo nella recitazione, nell'umorismo e nella musica. Ci sono moltissime possibilità se tu hai, tra virgolette, soltanto, chiuse le virgolette, la simpatia, la sensibilità e l'inclinazione artistica. Queste 2 guide possono aiutarti:

- Come Rendere Popolare un Video su YouTube

- Come Portare un Canale YouTube al Successo

Musica
Un altro settore è la musica. Musica nuova, quindi le novità e musica come tradizioni. Quindi abbiamo un grandissimo repertorio di musica classica e lirica da recuperare. Ma c'è anche una musica semplice, di consumo, sono i Jingle, quelle musichette che trovi nelle pubblicità o che trovi nei videogiochi. Guarda che c'è una grandissima necessità di avere nuovi Jingle. Ci vogliono dei compositori e degli artisti che sappiano suonarli. E tutto questo puoi farlo anche via web. Quindi se tu incidi un disco non devi per forza avere una casa discografica, ma ci sono molte opportunità anche sul web.

Artigianato
Terza possibilità, l'artigianato. Considera la moda: la gente continuerà a vestirsi, ama vestirsi e vuole sempre nuovi vestiti. Un altro settore nell'artigianato è il restauro. Ci sono fantastiche opere d'arte che vanno recuperate, dai quadri, agli edifici e ai vecchi mobili carichi di ricordi.

Un altro settore dell'artigianato è la creazione di strumenti musicali: non ci sono soltanto gli strumenti musicali elettronici, ma anche gli strumenti musicali fatti con il legno, con le colle. Bene, quegli strumenti possono integrarsi in quel discorso di eco-vacanze, in quel discorso di personale qualificato nelle librerie.

C'è una grandissima domanda di cultura e di cultura qualificata. Ci vogliono gli strumenti musicali. Ci saranno più persone che vorranno suonare, ma ci sono anche persone che amano concerti e allora l'artigianato dà la possiblità di esprimersi, la passione dell'arte attraverso un'attività è un settore in fortissima espansione.

Come vedi, oltre a quanto detto, per ogni settore emergente e per qualsiasi attività esistente, occorrono anche altre figure:

Fornitori di materiali
Che tu faccia computer oppure vendi libri, oppure costruisci edifici, c'è bisogno di materiale, c'è bisogno di prendere della materia, trasformarla e renderla oggetto da utilizzare per fare un certo lavoro.

Fornitori di edifici
Il servizio va reso in qualche luogo, quindi ci vuole uno spazio, ci vuole una manutenzione di quello spazio, ci vogliono elettricisti, ci vogliono idraulici, ci vogliono strade che portino agli edifici.

Venditori
C'è bisogno di venditori, questo è fondamentale. I venditori hanno la capacità di capire quali sono le caratteristiche dei prodotti, quali sono le caratteristiche delle persone e mettono in contatto le persone con i prodotti nel momento giusto ed elaborano delle strategie di acquisto che soltanto i venditori sono capaci di trovare.

Coordinatori
C'è bisogno di coordinatori, aumenta il numero di persone, aumenta il numero di attività e c'è bisogno di persone che sanno ottimizzare il flusso delle produzioni, delle vendite e l'assistenza. Qui ci vuole intelligenza applicata in modo pratico.

Insegnanti
C'è bisogno di insegnanti. Per tutte queste attività c'è bisogno di qualcuno che spieghi come far funzionare queste macchine, come coordinare la ricerca e come raggiungere un certo risultato.

Formatori
Ed oltre agli insegnanti ci vogliono i formatori. I formatori sono specializzati nel fare dei corsi di specializzazione anche brevi ad una piccola nicchia di persone, magari a dei lavoratori che hanno bisogno di imparare nuove abilità, magari a delle persone che non hanno avuto un'esperienza in un certo settore e devono integrarla con nuove conoscenze.

Come vedi ci sono emormi possibilità di lavoro per tutti.

Trovare Lavoro è Ancora Possibile


Se vuoi darti da fare per trovare lavoro, le possiblità ci sono. Età, titoli di studio ed esperienze non sono ostacoli e come hai visto ci sono 25 enormi possibilità che ti ho indicato, ma sono molte di più. Credo di avertene indicato almeno un centinaio, leggi tra le righe o riguarda il video e ti accorgerai che sono più di 100, ma se ti avessi detto 100 enormi opportunità per trovare lavoro, non mi avresti creduto.

Avresti detto: << No, no non è possibile. 100 opportunità? >>.

In realtà ci sono e qui te l'ho dimostrato. E ricordati sopratutto che l'età non conta, non è il limite. Se hai 40 anni, 50 anni, 60 anni, 70 anni, vuoldire che hai visto mezzo secolo del mondo lavoro. Hai conosciuto tante persone, sai come si tratta. Hai capito, spero per te, che cosa vuole il pubblico, perché il pubblico sei anche tu e quindi sai cosa vuoi. Vuoi una buona assistenza, una buona qualità e dei prodotti che funzionino.

Questo serve e non ci sono titoli di studio, perché l'università oggi e le scuole precedenti, non sono preparate per formare delle persone che devono lavorare. Ma è anche normale che sia così, perché le università non possono tenere una persona 40 anni per addestrarla. Molto meglio che la persona vada a lavorare e tiri fuori la sua intelligenza oppure la sua passione, di usare il corpo per le attività fisiche oppure la sensibilità per il lato artistico.

In conclusioni e non per ultimo. 2 Consigli per trovare o per creare lavoro:

- Primo, evita tutti gli "esperti" disfattisti;

- Due, potenzia autostima e comunicazione.


Questo contenuto è la trascrizione del video presente qui in basso:


Vedi anche:

Annunci di Lavoro

Hai Trovato Utile o Interessante questo Contenuto?

Clicca sul tasto DONAZIONE qui in basso e dona 1 EURO. Grazie Infinite!



Lascia un Commento
Contenuti Correlati
Come Mettere Soldi di Lato - Trucchi e Insegnamenti
Come Affrontare un Colloquio di Lavoro
10 Consigli per Essere Produttivi Lavorando da Casa
Come Lavorare Da Casa? Ecco Come Organizzarsi

Altri Contenuti
Vai alla Home Page di PcGuida.com