PcGuida :: News In Tempo Reale


Anticipo Serie A, Lazio-Milan 0-1 - 22.43 Il Milan acciuffa i 3 punti nel finale. Vecino sfiora il palo su azione d'angolo. Maignan attento su Luis Alberto,come pure Provedel sulla botta di Pulisic Ripresa con Giroud che alza di testa una buona chance. Al 57' secondo giallo per Pellegrini,la Lazio in dieci soffre Giroud e Okafor non arrivano a finalizzare ottime trame. Provedel clamoroso sulla sventola ravvicinata di LoftusCheek. Capovolgimento di fronte,Immobile si divora il gol a due passi da Maignan.All'88' Provedel respinge il primo tiro di Okafor,ma è battuto dal secondo

Morto Calabria, pittore del sociale - 21.43 Si è spento a Roma l'artista Ennio Calabria,testimone attento del suo tempo, con la sua pittura rivolta al sociale e all'esistenziale. Avrebbe compiuto 87 anni il 7 marzo. I funerali lunedì 4 marzo alle 11.30 nella chiesa degli Artisti di Roma. Con la sua pittura dedicò ampio spazio al mondo del lavoro e dei lavoratori,tra sofferenze e voglia di riscatto. Il realismo dei suoi temi,espresso in una forma carica di tensione drammatica,si è trasformato in un surrealismo evocativo di significazioni morali.

Meloni a Biden: casi umanitari priorità - 20.54 Faccia-a-faccia alla Casa Bianca tra Meloni e Biden. "La crisi in Medioriente è una nostra preoccupazione,dobbiamo coordinare le azioni per evitare una escalation, e sosteniamo pienamente lo sforzo di mediazione degli Stati Uniti. La crisi umanitaria è la nostra priorità numero uno, l'Italia concentra il suo contributo su questo", ha detto Meloni:Italia è per "soluzione 2 Stati" Biden l'ha ringraziata per il sostegno a Kiev.Meloni:G7"concreto, sostanziale" Serve "alleanza globale contro i trafficanti di esseri umani", ha aggiunto.

Meloni: Chico Forti tornerà in Italia - 20.18 "Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti". Così il premier Meloni in un videomessaggio. Si tratta, ha detto, "di un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo governo, della collaborazione con il governo dello Stato della Florida (dov'è detenuto Chico Forti, ndr), con il governo federale degli Stati Uniti,che ringrazio.L'avevamo promesso, l'abbiamo fatto. E' un giorno di gioia per Chico,per la sua famiglia, per noi"

Mattarella a Scholz: rapporti solidi - 19.32 "Benvenuto a Roma, a lei e alla delegazione che l'accompagna. E' un piacere poter conversare con lei e sottolineare quanto siano straordinariamente solidi i nostri rapporti, rafforzati dal recente piano d'azione sottoscritto da lei e dalla presidente Meloni a Berlino, che certamente incrementerà la nostra collaborazione ulteriormente e sotto ogni profilo". Così il Presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale il cancelliere tedesco Olaf Scholz.Europa,conflitto in Ucraina e Gaza i temi al centro del colloquio.

Hamas: 7 ostaggi morti in raid Israele - 18.50 Hamas ha annunciato che sette degli ostaggi nelle sue mani a Gaza sono rimasti uccisi sotto i bombardamenti israeliani sulla Striscia. Non viene precisato quando sono morti. Resi noti i nomi di 3 dei 7: Haim Gershon Perri, Yoram Itach Metzger e Amiram Israel Cooper. Hamas farà sapere i nomi degli altri 4 "dopo aver aver avuto conferma delle loro identità". Poi: "Il numero dei prigionieri nemici che sono stati uccisi come risultato delle operazioni militari dell'esercito nemico nella Striscia può superare i 70".

Gp Bahrain, pole per Max Verstappen - 18.10 E' dell'iridato in carica Max Verstappen la prima pole della stagione. In Bahrain, l'olandese in qualifica rifila oltre 2 decimi a Leclerc e 3 decimi a Russell e Sainz (che si dividono la seconda fila separati da una manciata di millesimi).A poco più di 3 decimi anche la terza fila, con la seconda Red Bull, di Perez e l'Aston Martin di Alonso. In quarta le McLaren di Norris e Piastri. Nono tempo per la Mercedes di Hamilton. Le Ferrari hanno ottenuto il miglior tempo in Q1 (con Sainz) e in Q2 (con Leclerc).

Funerale Navalny, arresti nel Paese - 17.43 Sono 56 le persone arrestate in Russia in 14 città nel giorno in cui a Mosca si sono svolti i funerali di Alexei Navalny,l'oppositore del Cremlino morto lo scorso 16 febbraio in una colonia penale nell'Artico. Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio Ovd-Info, ripreso dalla Cnn. "Ovd-Info è a conoscenza di almeno 56 detenzioni. La maggior parte delle persone, 18, sono state detenute a Novosibirsk",ha detto l'ong, aggiungendo che sei sono state detenute a Mosca, dove è accorsa una grande folla.

Strage Erba, udienza rinviata al 16/4 - 16.56 La Corte d'Appello di Brescia ha rinviato l'udienza per la revisione della sentenza della strage di Erba al 16 aprile quando deciderà se ammettere quelle che per la difesa e il pg Tarfusser sarebbero "nuove prove". Il pg di Brescia Rispoli aveva parlato stamane in aula di "una cascata di prove" a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all'ergastolo per la strage dell'11 dicembre del 2006 I coniugi hanno chiesto di non essere ripresi dalle telecamere che hanno filmato l'udienza di oggi.

M.O, Ue verserà 50 milioni all'Unrwa - 16.10 La Commissione europea procederà al pagamento di 50 milioni euro all'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, e aumenterà il sostegno di emergenza ai palestinesi di 68 milioni di euro nel 2024. Lo comunica l'esecutivo comunitario in una nota. L'Unrwa "ha acconsentito di rafforzare il suo dipartimento di investigazione interna e governance", si precisa nella nota che ricorda "le gravissime accuse" mosse a fine gennaio da Israele su un presunto coinvolgimento del personale Unrwa nell'attacco del 7 ottobre.

Yulia Navalnaya: sarai orgoglioso di me - 15.16 "Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche per gli ultimi tre anni anni di felicità. Per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato.Non so come vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me". Così la vedova di Alexei Navalny,Yulia, in un messaggio di addio al marito pubblicato sui social con un video della loro vita insieme. "Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre", conclude.

Papa: 'ideologia gender' pericolosa - 14.35 "Oggi il pericolo più brutto è l'ideologia del gender, che annulla le differenze". Così il Papa ricevendo i partecipanti al Convegno sull'Antropologia delle vocazioni, in un testo fatto leggere "così non mi affatico tanto, ho ancora il raffreddore", spiega. "Una brutta ideologia del nostro tempo, cancella le differenze e rende tutto uguale: cancellare la differenza è cancellare l'umanità. Uomo e donna invece stanno in feconda 'tensione'", prosegue il testo, seguito dalle parole del Papa a braccio:coraggio,avanti,con umorismo.

Ue, Italia prima per danni a bilancio - 13.45 Secondo il rapporto 2023 sulle attività della Procura europea (Eppo),l'Italia è il Paese con il valore più alto in termini di danni finanziari al bilancio Ue stimati a seguito di varie malversazioni:7,38 mld di euro (di cui 5 per frodi sull'Iva) e 618 indagini attive.E'quanto emerge dal documento reso noto oggi da Eppo,organismo che opera in stretto collegamento con la Guardia di Finanza- L'Italia è prima anche per le indagini sui finanziamenti legati al NextgenerationEu: ben 179su un totale di 206inchieste attive alla fine del 2023.

Giorgetti:Superbonus pesa su dati Istat - 13.12 "I numeri ci dicono che l'emorragia dell'irresponsabile stagione del Superbonus ha avuto un effetto pesante sul 2023, andando purtroppo oltre le già pessimistiche prospettive". Così il ministro dell'Economia e Finanze commentando i dati Istat. "Con la non semplice chiusura di quella stagione, la finanza pubblica dal 2024 intraprende e prosegue un sentiero di ragionevole sostenibilità".

Istat: deficit/Pil peggio delle stime - 12.50 Nel 2023 l'economia italiana ha registrato una crescita dello 0,9%. Lo rende noto l'Istat. L'ultima stima sulle rilevazioni trimestrali indicava invece un aumento del Pil dello 0,7%. Il dato odierno è superiore alle previsioni Nadef,che davano la crescita 2023 a 0,8%. Nel 2023 il rapporto deficit-Pil si è attestato al 7,2%, a fronte dell'8,6% nel 2022. Le previsioni della Nadef davano un deficit al 5,3% del Pil. Nel 2023 il debito pubblico italiano è sceso a 137,3% del Pil(140,5% nel 2022)

Istat: inflazione stabile a febbraio - 11.55 A febbraio l'indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic),al lordo dei tabacchi,segna +0,1% su base mensile e +0,8% su base annua (come a gennaio). Lo comunica l'Istat.Inflazione acquisita per il 2024 a +0,5% per l'indice generale e a +1,1% per la componente di fondo. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto carrello della spesa, rallentano: su base tendenziale da +5,1% a +3,7%. In rallentamento anche i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto: dal +3,5% di gennaio al +2,9%.

Navalny, oggi i funerali a Mosca - 11.25 Centinaia le persone in fila davanti alla chiesa dell'Icona della Madre di Dio,dove è atteso il feretro di Alexei Navalny, dopo i ritardi nella consegna della salma alla famiglia dall'obitorio Presenti ambasciatori di vari Paesi Ue. Le esequie del dissidente morto in carcere lo scorso 16 febbraio si celebrano nel quartiere sud-orientale moscovita di Maryno, poi Navalny sarà sepolto nel vicino cimitero di Borisov. Il Cremlino avverte: manifestazioni non autorizzate saranno punite.

M.O.,liberati a sorpresa 50 palestinesi - 10.38 Israele ha liberato la scorsa notte a sorpresa circa 50 detenuti palestinesi Secondo i media -che citano il servizio interno Shin bet e l'esercito israeliano- la decisione è dovuta al sovraffollamento nelle carceri e all'imminente scadenza della carcerazione provvisoria Il ministro alla Sicurezza Gvir parla su X di un gesto distensivo in vista del Ramadan, e lo ritiene un errore. Intanto Israele ha consegnato ai negoziatori al Cairo la lista dei palestinesi che non è disposto a liberare in caso di accordo su tregua e rilasci.

Iran vota,protesta spinge su astensione - 9.44 Si sono aperti stamane in Iran i seggi per le elezioni legislative, il primo voto nazionale dopo il vasto movimento di protesta che ha scosso il paese alla fine del 2022. Lo riferisce la televisione di Stato, citando il ministero dell'Interno iraniano. Oltre 61 milioni gli elettori chiamati alle urne per eleggere i 290 membri del parlamento e gli 88 membri dell'Assemblea degli esperti, il collegio incaricato di nominare la guida suprema, la massima autorità della Repubblica islamica. Prevista un'altissima astensione.

Siracusa, voto di scambio: 12 arresti - 8.46 Dodici arresti da parte dei carabinieri del comando provinciale di Siracusa contro il clan mafioso, Nardo, ritenuto costola della famiglia di cosa nostra catanese, Santapaola-Ercolano. Il clan era riuscito ad acquisire il controllo di attività economiche e imprenditoriali nell'area nord della provincia di Siracusa. Gli arrestati sono accusati di scambio elettorale politico/mafioso,estorsione, detenzione di armi e stupefacenti, introduzione in carcere di dispositivi telefonici e altri reati.


📳️ Strumenti


📰️ Notizie


🇮🇹️ Viaggi


🌐️ Scienza


🧮️ Tabelline


🏨️ Benessere e Salute


💰️ Economia e Finanza


📐️ Geometria


📝️ Utility su Testo


📆️ Date e Tempo


🔠️ Utility Web


🎲️ Giochi


🔮️ Curiosi e Divertenti


👨‍👩‍👦️ Social


🪆️ Varie