PcGuida.com - Soldi, Successo, Produttività e Benessere

Come Iniziare una Conversazione a Lavoro




Come Iniziare una Conversazione a Lavoro

Da quando abbiamo pubblicato il completissimo corso per capire e scoprire come affrontare e fare un buon colloquio di lavoro, ci hanno scritto in tanti per chiederci come iniziare una conversazione con i colleghi quando si inizia un nuovo lavoro.

13 Grandi Modi per Approcciare al Lavoro


Sia che stiate cercando di inserirvi in un nuovo campo, o che stiate incontrando un nuovo contatto professionale, la capacità di iniziare una conversazione è un'abilità eccellente per costruire relazioni. Tuttavia, può essere una sfida trovare le parole giuste la prima volta che si incontra qualcuno. Indipendentemente dalla situazione o dalla personalità dell'interlocutore, esistono diversi modi efficaci per iniziare una conversazione.

In questo articolo vi forniremo alcuni esempi che potrete utilizzare per iniziare una conversazione. Elenchiamo alcuni tipici spunti di conversazione e una serie di idee per rompere il ghiaccio.

Come Rompere il Ghiaccio a Lavoro


Sul posto di lavoro si possono scegliere diversi argomenti per iniziare una conversazione, purché siano adatti all'ambiente. Le conversazioni con colleghi o contatti professionali saranno diverse da quelle con nuovi amici o conoscenti. I vostri sforzi iniziali potrebbero dare il via a una conversazione che potrebbe ripagarvi aiutandovi a costruire relazioni preziose con colleghi e colleghe. Ecco alcuni spunti di conversazione per il luogo di lavoro:

1. Chiedere informazioni


Un buon modo per iniziare una conversazione è chiedere informazioni all'interlocutore. E' un modo efficace e naturale per creare rapidamente un rapporto con una persona. Anche se conoscete già la risposta, è comunque un buon modo per avvicinarsi a qualcuno se non vi viene in mente un altro argomento.

Ad esempio, se state partecipando a un evento e vedete un collega con cui non avete ancora parlato, potete chiedergli della conferenza.

Esempio: "Sai se il direttore regionale parlerà dopo la sessione di apertura?".

In questo modo, potete portare avanti la conversazione accennando a qualcosa che vi piace dei relatori e così via.

2. Fare un complimento


Fare un complimento a qualcuno può rallegrare la sua giornata e aumentare la sua fiducia nei vostri confronti. Potete scegliere un aspetto della persona che vi piace e dire perché vi piace.

Esempio: "Mi piacciono molto i tuoi capelli. Il taglio ti dona".

Ci sono diverse domande successive che si possono fare per continuare la conversazione, come ad esempio dove va a tagliarsi i capelli quella persona o come ha fatto a scegliere quel taglio.

3. Commentare qualcosa di piacevole


Di solito si può trovare qualcosa di positivo da dire su un evento o una situazione. L'occasione potrebbe essere l'ultimo happy hour in ufficio o la partita di sport della sera prima. Se la persona condivide le vostre opinioni, siete sulla buona strada per una conversazione coinvolgente.

Esempio: "Hai visto la partita di calcio ieri sera? Penso che la nostra squadra abbia finalmente raggiunto il suo livello".

Da lì, la conversazione può approfondire la partita o un argomento tangenziale come una squadra sportiva diversa.

4. Presentarsi


Anche se questo non è adatto a tutte le situazioni, presentarsi è un modo diretto per mostrare il proprio interesse a conoscere qualcuno. Se avete appena iniziato un nuovo lavoro e non avete ancora incontrato qualcuno in un altro reparto, potete avvicinarvi e presentarvi.

Esempio: "Ciao, sono Lisa. Sono nuova nel team e volevo presentarmi".

Potete poi fare delle domande di approfondimento sulla loro posizione o su quanto tempo sono stati in azienda.

5. Offrire aiuto


Se vi trovate nella posizione di poter aiutare qualcuno con cui volete parlare, cogliete l'attimo e aiutatelo. Offrire aiuto può rendervi simpatici e farvi guadagnare la fiducia dell'altra persona, soprattutto se vi mostrate sinceramente preoccupati.

Esempio: "Posso aiutarla a sistemare alcuni raccoglitori?" o "Ha bisogno di sedersi?".

Da lì si può iniziare una conversazione relativa al compito, ad esempio sul contenuto dei raccoglitori.

6. Chiedere aiuto


La richiesta di aiuto è un altro efficace spunto di conversazione. Funziona perché fa sentire l'altra persona utile, soprattutto se si tratta di qualcosa che può fornire facilmente. Se qualcuno vi fa un favore, è più probabile che vi consideri in una luce favorevole e si fidi di voi. Chiedere aiuto può aiutare a iniziare una conversazione amichevole, ma assicuratevi che la vostra richiesta sia conveniente per l'interlocutore.

Esempio: "Potresti dirmi dove si trova questa sala conferenze?" o "Potresti prestarmi una penna?".

7. Citare un'esperienza comune


Se volete parlare con qualcuno che sapete avere qualcosa in comune con voi, potete sempre trovare un argomento di conversazione. Le esperienze condivise rendono più facile l'intesa e questo favorisce il flusso della conversazione e la costruzione del rapporto.

Esempio: "Quando è stata l'ultima volta che hai visto la nostra amica Raffaella?" o "Ti piace lavorare nell'ufficio di Milano?".

8. Chiedere un'opinione


Sollecitare le opinioni degli altri dimostra che apprezzate e siete interessati a ciò che hanno da dire. Se conoscono l'argomento, molte persone risponderanno volentieri alle vostre domande e inizieranno una conversazione. Quando chiedete un parere, scegliete argomenti pertinenti al momento.

Esempio: "Ti piace il caffè del nuovo bar?" o "Sono scarpe di una certa marca? Sono comode?".

9. Elogiare la persona


Quando incontrate per la prima volta un dirigente o una persona di spicco della vostra organizzazione, un buon modo per iniziare una conversazione è quello di elogiare il suo lavoro.

Esempio: "Ho sentito il discorso che ha tenuto al banchetto la scorsa settimana. Ha fatto delle ottime osservazioni".

Seguite l'elogio con domande pertinenti al complimento, ad esempio su come sia diventato un così bravo oratore pubblico.

10. Mostrare un interesse genuino


Cercate di trovare un argomento che sapete appassionare la persona. Le passioni possono far parlare i colleghi e voi potete imparare qualcosa di nuovo. Ricordate di mantenere la conversazione amichevole e positiva.

Esempio: "Vedo che sulla tua maglietta c'è scritto [nome della band]. Sei stato a uno dei loro concerti?" oppure "Ho visto nell'e-mail di benvenuto che ti sei appena trasferito qui da Roma. Com'è la vita lì?".

11. Chiedere di loro


Alle persone piace naturalmente parlare di sé. Cercate di trovare un argomento che permetta alla persona di parlare dei suoi interessi, della sua famiglia o delle sue esperienze.

Esempio: "Sulla scrivania c'è una bella foto della sua famiglia. Quanti anni hanno i suoi figli?" o "Ho sentito che di recente si è preso una vacanza per visitare le Napoli, com'è andata?".

12. Fare un'osservazione


L'ambiente in cui ci si trova può offrire molti spunti di conversazione. Commentare l'edificio, la temperatura o le opere d'arte può essere un ottimo modo per far parlare una persona con voi.

Esempio: "Hanno fatto un ottimo lavoro nell'arredare questo ufficio" o "La vista da questa finestra è bellissima!".

13. Commentare il tempo


Se tutto il resto fallisce, potete sempre commentare il tempo. E' uno dei modi più semplici per far parlare qualcuno e può essere utilizzato come spunto per altri argomenti.

Esempio: "E' una bellissima giornata, vero?" o "Riesci a credere a tutta la neve che sta arrivando?".

Rompighiaccio per iniziare una conversazione


Le domande per rompere il ghiaccio sono un modo divertente e coinvolgente per saperne di più su una persona e mantenere viva la conversazione. Esempi di rompighiaccio sono:

- Cosa stai leggendo attualmente?
- Se potessi incontrare un personaggio storico, vivente o defunto, chi sceglieresti e perché?
- Qual è l'ultimo film che hai visto? Cosa ti è piaciuto o non ti è piaciuto?
- Se potessi acquisire immediatamente una certa abilità, quale sarebbe?
- Qual è il tuo libro preferito?
- Qual è il tuo film preferito?
- Qual è la vacanza più memorabile che hai fatto?
- Quale superpotere ti piacerebbe avere?
- Hai mai fatto qualcosa che era nella tua lista di cose da fare?
- Collezioni qualcosa?
- Se avessi 25 ore al giorno, cosa faresti con un'ora in più?
- Qual è la tua canzone preferita al karaoke?
- Se potessi essere un animale, quale saresti e perché?
- Chi è il tuo sosia famoso?
- Qual è la cosa più strana che hai mangiato?
- C'è una persona che ha ispirato il tuo lavoro?
- Qual è il consiglio di carriera più prezioso che ti è stato dato?
- Qual è la tua attività preferita al chiuso?
- Dove ti piacerebbe viaggiare la prossima volta?

Dato che ora sapete come iniziare una conversazione, è utile conoscere i migliori argomenti da trattare. Questi sono tra i più popolari:

Famiglia


Potete fare domande sulle relazioni, sui fratelli, sui figli o anche sugli animali domestici. Se le vostre capacità comunicative sono buone e le domande non sono troppo intime, spesso le persone si sentono orgogliose di parlare liberamente della propria famiglia. Questo è un argomento perfetto per un happy hour al lavoro o per una funzione di gruppo. E' un modo per fare due chiacchiere e saperne di più su una persona.

Esempio: "Che tipo di cane hai?".

Lo sport


Le persone sono appassionate di sport e condividono volentieri la loro passione. Potete fare domande sulle loro squadre preferite, sui tornei e sugli eventi sportivi.

Esempio: "Hai visto il calcio di rigore dell'Inter contro il Milan?".

Intrattenimento


Nell'era dell'intrattenimento on-demand e delle serie televisive di successo, l'intrattenimento è un argomento importante per molte persone. Se chiedete a qualcuno quale sia il suo programma o la sua serie televisiva preferita, è probabile che ne abbia uno o due da guardare.

Esempio: "Hai visto l'ultimo film di supereroi?" o "Hai guardato la premiazione musicale di ieri sera?".

Notizie


Essere aggiornati sulle ultime notizie può aiutarvi a iniziare facilmente una conversazione con sconosciuti e conoscenti. Sia che siate fan dei giornali tradizionali o che seguiate i media digitali alternativi, potete sempre aprire una conversazione con domande sulle notizie locali, sugli avvenimenti in altre parti del mondo e altro. Tuttavia, in genere è meglio lasciare le notizie politiche fuori dal luogo di lavoro.

Esempio: "Hai sentito di quel cane eroe che ha salvato un bambino da un incendio?".

Lavoro


Molte persone sono orgogliose di parlare del loro lavoro e condividono volentieri le loro opinioni sul ruolo che svolgono nell'organizzazione. Sia che si parli con una persona della propria azienda o con una persona incontrata di recente, fare domande sulle sue mansioni al lavoro susciterà probabilmente una risposta.

Esempio: "Ti piace gestire i conti correnti?".

Argomenti da Evitare sul Posto di Lavoro


Alcuni argomenti sono da evitare quando si inizia una conversazione sul posto di lavoro. Fare domande troppo personali o delicate può far partire la relazione con il piede sbagliato. Tra questi vi sono:

- Stipendio o benefit;
- Politica;
- Religione;
- Età;
- Polemiche;
- Pettegolezzi;

Il segreto è cercare di evitare le conversazioni negative che potrebbero far arrabbiare le persone. Mantenete i vostri spunti di conversazione positivi e potrete iniziare un buon rapporto con il vostro collega o la vostra collega.

Altri Suggerimenti per iniziare una conversazione


Ecco tutta una serie di suggerimenti e consigli per iniziare una buona conversazione al lavoro.

Usare un linguaggio del corpo aperto
Per aiutare l'interlocutore a sentirsi più a suo agio, cercate di sorridere, di mantenere il contatto visivo e una postura sicura. Dovete anche prestare attenzione al linguaggio del corpo degli altri. Se vi accorgete che sono chiusi e poco reattivi, forse è meglio allontanarsi e rispettare il loro spazio. Potrebbe non essere un buon momento per creare un legame con qualcuno di nuovo.

Ascoltare attivamente
Ascoltare attivamente significa concentrarsi completamente sull'interlocutore. Questo vi permetterà di comprendere appieno le informazioni scambiate durante la conversazione e di rispondere in modo ponderato. Questo aiuterà a costruire la fiducia e il rapporto con l'interlocutore.

Abbiate fiducia
In molte situazioni può essere intimidatorio iniziare una conversazione. Sappiate che la persona con cui iniziate la conversazione probabilmente apprezza il gesto e forse voleva rompere il ghiaccio anche con voi. E' naturale sentirsi ansiosi o nervosi quando ci si avvicina a un nuovo contatto, ma il vantaggio di conoscere nuove persone e di ampliare la propria rete vale la pena.

Ottenere informazioni di contatto e dare un seguito
Se la conversazione è andata bene e vi viene naturale scambiarvi le informazioni di contatto, prendete in considerazione l'idea di scambiarvi i biglietti da visita o di offrire semplicemente la vostra e-mail. In questo modo, potrete dare seguito alla conversazione spiegando che è stato un piacere conoscerli e che sarete lieti di continuare la conversazione, se ne avrete voglia. Attingete a dettagli specifici della vostra chiacchierata per far capire loro che avete prestato attenzione e che avete apprezzato l'incontro.

Conclusioni


Ed ora che abbiamo visto come iniziare una nuova conversazione a lavoro, possiamo mettere in pratica questi consigli e suggerimenti, per arricchire le nostre giornate lavorative con nuovi rapporti positivi con i colleghi.

Correlato: Come presentarsi a un colloquio di lavoro

Hai Trovato Utile o Interessante questo Contenuto?

Clicca sul tasto DONAZIONE qui in basso e dona 1 EURO. Grazie Infinite!



Lascia un Commento
Contenuti Correlati
Come Migliorare in Ambito Professionale e Privato [Free]
Come Mettere Soldi di Lato - Trucchi e Insegnamenti [Free]
Come Affrontare un Colloquio di Lavoro [Free]
25 Opportunità per Trovare Lavoro [Free]
10 Consigli per Essere Produttivi Lavorando da Casa [Free]
Come Lavorare Da Casa? Ecco Come Organizzarsi [Free]

Altri Contenuti
Vai alla Home Page di PcGuida.com