Come Acquistare la Marca Temporale
Ecco la guida per capire e scoprire che cos'è di preciso una Marca Temporale, qual è il suo scopo e come si acquista questo servizio che in alcuni casi è obbligatorio. Benvenuti su PcGuida.com e Buona continuazione.

Scopriamo che cos'è una Marca Temporale e Come si Acquista.

Che cos'è una Marca Temporale e Come si Acquista
La Marca Temporale è un servizio che permette di ottenere una certificazione valida e legale ad un documento informatico. Ciò significa che il documento avrà una validazione temporale, valida e legale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Come Funziona la Marca Temporale

La Marca Temporale è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato o un Ente Certificatore, ovvero, soggetti pubblici o privati che emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e Certificati di Autenticazione (per le Carte Nazionali dei Servizi).

Sono quindi la terza parte di fiducia, che, operando nel rispetto della vigente normativa in materia di Firma Digitale e delle regole tecniche emanate dall’AgID - Agenzia per l'Italia digitale -, garantisce l'identità dei soggetti che utilizzano la Firma Digitale.

Inoltre, al fine di fornire protezione nei confronti di possibili danni derivanti da un esercizio non adeguato delle attività di certificazione, il Certificatore possiede particolari requisiti tecnici, organizzativi e societari.

Volendo riassumere, la Marca Temporale è quindi un servizio acquistabile online che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un qualsiasi documento informatico, consentendo di avere di fatto un'indicazione e una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Come Acquistare una Marca Temporale

La Marca Temporale può essere acquistata su qualunque azienda o ente certificato che offre questo servizio. Ad esempio è possibile acquistarla su Aruba con le seguenti caratteristiche:

Acquisto Marca Temporale
L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia;

Funzionalità e vantaggi della Marca Temporale
Certificare Temporalmente un documento utilizzando comodamente il proprio computer, con notevole risparmio sia in termini economici che di tempo;

Gestione e utilizzo della Marca Temporale
Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida. In questo caso la Marcatura Temporale non è vincolata al servizio di Firma Digitale e pertanto può essere acquistata ed utilizzata anche da chi non usufruisce di questo servizio;

Può essere posta che su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesta il preciso momento temporale in cui è stato creato, trasmesso o archiviato un documento su cui è apposta una Firma Digitale stessa;

La validità temporale di un documento informatico su cui è apposta una Firma Digitale, è pari alla validità temporale del certificato utilizzato dal sottoscrittore. L'apposizione della marca temporale stessa fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stessa.

Ecco alcuni links di approfondimento

Come Ottenere la Marca Temporale

Come Ottenere la Firma Digitale

Links Consigliati



Server Personali
Come Avere un Server Personale sempre attivo.



Come Avere Cloud Potenti
Versatilità, Controllo e Potenza.



Il Tuo Sito in Pochi Clic
Scopri come avere un Sito con Pochi Click.



➤ Diete per Dimagrire


➤ La diete sane e i consigli per dimagrire.