Come Cambiare il Colore delle Cartelle di Windows


Con i nostri consigli e questa breve guida potrai vedere come cambiare il colore delle cartelle di Windows in modo semplice e soprattutto senza nessun tipo di problema. Ti ringraziamo per la visita e benvenuto su PcGuida.com, il sito con migliaia di guide dedicate all'Informatica, alla Telefonia, a Internet e comunque in modo più generalizzato a qualsiasi tecnologia.

Con questo tutorial potrai vedere in modo pratico e semplice, come cambiare e personalizzare il colore delle cartelle di Windows. Scopriamo subito come e cosa fare.

Scopriamo Come Cambiare il Colore delle Cartelle di Windows
Eleonora, una lettrice che ci segue con passione, ci ha contattato tramite email chiedendoci se c'è la possibilità di impostare un colore diverso per ogni cartella di Windows.

Ci ha scritto e ci ha spiegato tramite email, che si trovava da una sua amica e il marito di quest'ultima utilizzava Linux Mint come sistema operativo predefinito e aveva la possibilità di poter abbinare uno specifico colore alle cartelle del computer.

Sicuramente una funzione molto utile perché aiuta in modo più veloce a trovare le informazioni presenti nel computer.

Proprio per questo motivo che ci ha scritto ed ovviamente anche per trovare una soluzione per il sistema operativo Windows.

Come Personalizzare il Colore delle Cartelle di Windows

Anche su Windows è possibile fare la stessa cosa, ma a differenza di Linux Mint dove è già integrato nell'explorer di sistema, su Windows si deve installare una piccola utility gratuita che permette di personalizzare il colore di una cartella.

L'utility in questione si chiama iColorFolder è permette appunto di poter cambiare il colore delle cartelle in modo semplice e veloce.

Come Funziona iColorFolder

Scaricata l'applicazione dal sito ufficiale, ci basterà avviarla per avere a disposizione questa nuova funzionalità integrata su Windows.

Clicchiamo quindi, con il tasto destro del mouse, su una qualsiasi cartella che vogliamo personalizzare e dal nuovo menù scegliamo il colore da applicare alla cartella.

Se vogliamo creare nuovi colori ci basterà fare copia / incolla di una icona a forma di cartella già presente e poi modificarla con un altro colore.

In pratica il programma agisce nello stesso modo della funzione nativa di Windows che permette di cambiare l'icona di una cartella, ma nello stesso tempo al suo interno ha già preimpostato tutta una serie di icone pronte per essere utilizzate. Per saperne di più su come personalizzare le cartelle, basta leggere la seguente guida in cui si potranno ottenere maggiori informazioni per avere cartelle del tutto personalizzate e adatte ad ogni esigenza:

Come Personalizzare le Cartelle di Windows

Links Consigliati


Vedi anche:

Come Registrare l'Audio del Computer Senza Cuffie - Come Registrare l'audio dall'interno del PC e non da fonti esterne
Come Formattare un PC Vecchio con DOS - Ecco come installare MS-DOS su un Vecchio computer.
Come Convertire da Immagini RAW a JPG - Batch HEIC to JPG Converter - Ecco come convertire immagini HEIC in JPG.
Come Svuotare la Cache su Windows 11 in Modo Automatico - Ecco come pulire la cache di Windows 11 per renderlo veloce e performante.
Come Limitare i Movimenti del Mouse per una Grafica Perfetta - Utile strumento per fare grafica con il mouse.
Come Mantenere le Schede in Gruppi su Google Chrome - Ecco come mantenere pulita e organizzata la navigazione.
Come Aggiungere Estensioni a Chrome - Ecco come si aggiungono le estensioni a Google Chrome.
Tutto il Sapere su Informatica >>