Andrea Doria - Storia del Transatlantico Italiano


La nave Andrea Doria era una nave da crociera italiana che venne costruita negli anni '50. Era considerata una delle navi più lussuose e innovative del suo tempo. Ripercorriamo la tragica fine della Andrea Doria, il transatlantico italiano varato nel 1951, in quel suo ultimo viaggio verso New York il 25 luglio del 1953. Ha permesso di riguardare norme di sicurezza.

La costruzione della nave iniziò nel 1950 nei cantieri navali di Ansaldo a Genova, Italia, e fu completata nel 1951. La nave era di proprietà della compagnia di navigazione italiana Italia di Navigazione ed era utilizzata principalmente per viaggi transatlantici tra l'Europa e gli Stati Uniti.

La caratteristica distintiva dell'Andrea Doria era la sua lussuosa decorazione e le sue comodità di bordo. Era dotata di una vasta gamma di strutture ricreative, tra cui piscine, saloni, ristoranti e teatri. Inoltre, aveva una capacità di 2188 passeggeri e 572 membri dell'equipaggio.

Tuttavia, la nave è famosa principalmente per il suo tragico destino. Il 25 luglio 1956, l'Andrea Doria entrò in collisione con il transatlantico svedese Stockholm al largo della costa del Massachusetts, negli Stati Uniti. L'incidente causò la morte di 46 persone a bordo dell'Andrea Doria e di 5 persone a bordo del Stockholm. La nave iniziò a inclinarsi verso sinistra e ad affondare, ma grazie alla coraggiosa azione dei soccorritori e allo studio degli esperti di salvataggio marittimo, furono in grado di salvare la maggior parte delle persone a bordo. L'Andrea Doria affondò definitivamente il 26 luglio.

L'incidente dell'Andrea Doria è stato uno dei più famosi nella storia della navigazione e ha generato un grande interesse mediatico. E' stato oggetto di numerose indagini e studi per determinarne le cause e migliorare la sicurezza marittima. Inoltre, l'Andrea Doria è diventata una delle navi più famose al mondo, oggetto di documentari, libri e film.

Nonostante la sua tragica fine, l'Andrea Doria ha lasciato un segno importante nella storia delle navi da crociera. Rimane un simbolo di lusso e di un'epoca in cui i viaggi transatlantici erano ancora ampiamente popolari.

Il relitto dell'Andrea Doria non è mai stato recuperato e giace posato sulla murata di dritta a una profondità di 75 metri, in condizioni di conservazione non molto buone. Le esplorazioni subacquee hanno constatato come nel corso degli anni il materiale di pregio sia stato razziato da sommozzatori non autorizzati.

Il capitano dell'Andrea Doria era Piero Calamai (Genova, 25 dicembre 1897 – Genova, 7 aprile 1972) comandante superiore del Ruolo dello SMN in R.O. della "Italia" Società di Navigazione, noto per essere stato al comando della Andrea Doria nella notte in cui affondò.

Chi era Andrea Doria

Il suo nome fu scelto in onore dell'ammiraglio Andrea Doria, un eroe navale italiano del XVI secolo. Andrea Doria, nato nel 1466 a Oneglia, in Italia, è stato un ammiraglio genovese e un importante personaggio durante il periodo rinascimentale.

Doria proveniva da una famiglia aristocratica di Genova e iniziò la sua carriera come soldato e marinaio. Grazie alle sue abilità militari e alla sua conoscenza del mare, guadagnò prestigio ed ebbe incarichi di comando sempre più importanti.

Uno dei momenti più significativi della carriera di Doria fu la battaglia di Fornovo nel 1495, nella quale guidò le forze genovesi contro l'esercito francese. La sua vittoria contribuì a consolidare la sua reputazione come abile comandante.

Durante la sua vita, Doria si trovò spesso coinvolto nelle rivalità politiche tra le città-stato italiane e le potenze straniere. Partecipò a numerose battaglie nel Mar Mediterraneo, difendendo Genova dai pirati e combattendo contro gli Ottomani.

Tuttavia, il momento più famoso della carriera di Doria fu l'episodio del suo naufragio con la nave Andrea Doria nel 1956. La nave collidette con il transatlantico svedese Stockholm al largo del New England e affondò, ma grazie ai rapidi soccorsi e all'efficienza del salvataggio, la maggior parte dei passeggeri e dell'equipaggio riuscì a sopravvivere.

Andrea Doria è ricordato come un eroe nazionale in Italia e la sua figura è ancora celebrata oggi. La sua abilità militare e la sua dedizione alla causa della Repubblica di Genova ne fecero una figura di grande importanza nella storia italiana e mediterranea.

Links Consigliati

it.wikipedia.org
1) Andrea Doria (transatlantico) - Wikipedia - Andrea Doria (transatlantico) - Wikipedia
marinecue.it
2) Nave Andrea Doria: storia dei transatlantici italiani - Nave Andrea Doria fu un transatlantico italiano varato nel 1951 e naufragato pochi anni dopo, ovvero nel 1953. Ha permesso di riguardare norme di sicurezza.
nonsolonautica.it
3) Andrea Doria, la storia dell'ultimo viaggio della nave più bella del mondo - Ripercorriamo la tragica fine della nave Andrea Doria, in quel suo ultimo viaggio verso New York il 25 luglio di 66 anni fa.
www.naviecapitani.it
4) Andrea Doria - Andrea Doria - Scheda Nave.

Vedi anche:

Introduzione al movimento artistico "Impressionismo" su Pix-Art.info - Imparare l'Arte divertendosi.
I 10 più Belli Programmi Televisivi Culturali della Storia - Ecco i 10 programmi considerati più belli di sempre.
I 10 Film Considerati più Belli - Sono considerati i più belli secondo alcuni recenti sondaggi. Scopri quali sono.
Titanic: La vera Storia del Titanic tra Realtà e Leggenda - Titanic : La più completa ricerca del Web.
iliad ship - Di Cosa Si Tratta? - Iliad presenta Iliad Ship. Ecco che cos'è e come funziona.
Barzellette, Colmi e Battute - Divertente Raccolta - Le migliori barzellette, i colmi più divertenti, le freddure più simpatiche da usare per ridere.
Tutto il Sapere su Arte e cultura >>