PcGuida.com - Soldi, Successo, Produttività e Benessere

Come Scrivere l'Articolo Perfetto per un Blog o un Sito Web




Come Scrivere l'Articolo Perfetto per un Blog o un Sito Web

Il corso che all'interno contiene gli ingredienti, per un post perfetto, da pubblicare in un Blog oppure in un Sito Web.

Come Fare Blogging - Il Corso completo e Gratuito



Aprire e gestire un Blog oggi è una tra le attività online che possono permetterti di guadagnare su Internet. Basta infatti scrivere dei buoni contenuti e poi aggiungere al loro interno della pubblicità, come ad esempio Google AdSense, del quale abbiamo parlato in passato e del quale abbiamo fatto il corso più completo d'Italia. Chi volesse accedere gratuitamente al corso può cliccare sul link che segue. Verrà inoltre riportato anche alla fine di questa guida, per evitare di distrarsi o di accedere a troppe informazioni contemporaneamente.

- Google AdSense - Corso Completo per Guadagnare Online

Per adesso comunque concentriamo su quello che riguarda questo corso, ovvero scrivere l'articolo perfetto in grado di coinvolgere gli utenti e fare crescere il nostro Sito Web in modo esponenziale. Secondo una ricerca Americana, gli ingredienti che compongono un articolo perfetto sono 7 e li vedremo qui, passo passo.

1 - Un Titolo Accattivante
2 - Richiamare l'Attenzione
3 - Usare i Numeri
4 - Usare gli Elenchi Puntati
5 - Aggiungere Immagini Pertinenti
6 - Spezzare il Ritmo
7 - Formattare il Testo in Modo Corretto

1 - Un Titolo Accattivante



Se il contenuto, come si suol dire, è il re assoluto ed incontrastato (Content is King) eppur vero che un titolo che fa capire immediatamente i benefici che si trarranno dalla lettura dell'articolo è un dovere (must). Ora lasciando stare le terminologie inglesi e volendo riassumere la cosa con parole semplici e comprensibili da tutti, il titolo deve permettere subito all'utente o lettore, di capire quello che troverà se ci farà click sopra per leggerlo. Il titolo è quindi la parte più importante perché è quella che va subito in contatto visivo con chi naviga su Internet.

2 - Richiamare l'Attenzione



Se da un lato il titolo deve essere Accattivante, dall'altro lato deve riuscire a richiamare l'attenzione dell'utente, cosa non facile, perché gli utenti sul Web sono distratti da tantissime cose e quindi avere per quel secondo la loro attenzione è importante affinché riusciamo a portarlo a leggere il nostro contenuto. Possiamo utilizzare un titolo che parte da una rivelazione oppure da una sorpresa, l'importante però è che non diamo false promesse. Ad esempio:

Come Guadagnare 100 Euro al Giorno con Internet

può indubbiamente essere migliorato con

Ti Svelo il Segreto per Guadagnare 100 Euro al Giorno con Internet

oppure

Soldi VERI! Ecco la Verità su Come i GURU Riescono a Guadagnare 100 Euro al Giorno con Internet

3 - Usare i Numeri



La nostra mente, così come quella dei nostri futuri lettori, agisce in modo illogico e irrazionale, ma al tempo stesso in modo logico e razionale. Diciamo che entrambi i canali (emotivo e razionale) vengono utilizzanti contemporaneamente al fine di scambiarsi contenue informazioni. La parte emotiva si stupisce, quella razionale cerca le conferme. E parlando di confermi, l'utilizzo dei numeri è sicuramente la scelta più azzeccata. Possiamo fare uso dei numeri a sostegno di ciò che diciamo per soddisfare quindi la curiosità razionale e pratica dei lettori. Possiamo utilizzare i numeri nel titolo ed ovviamente all'interno dell'articolo. Fa differenza tra leggere, Ecco come fare il caffè e leggere 3 Trucchi per fare il caffè.

Inoltre all'interno dell'articolo si possono usare le percentuali, esempio: Secondo una ricerca condotta di recente, il 93% degli Italiani ama la buona pasta. E' sicuramente diverso da dire che gli Italiani amano la pasta.

4 - Usare gli Elenchi Puntati



I concetti espressi tramite punti elenco mantengono alta l'attenzione del lettore, purché aggiungano valore e al tempo stesso siano brevi. Esempio:

Come Scrivere l'Articolo Perfetto in 7 Punti:


5 - Usare Immagini Pertinenti


Non c'è assolutamente bisogno da dire che le immagini devono essere curate e di buona qualità. Questo perché un'immagine da sola può esprimere un concetto meglio di 1000 parole e proprio per questo motivo le immagini allegati al nostro articolo devono essere pertinenti con quello che vogliamo dire o con il concetto che vogliamo esprimere.

Inoltre le immagini servono anche a stimolare la curiosità degli utenti e proprio per questo motivo è fondamentale che richiamino l'attenzione, che siano coerenti con i contenuti e che siano di buona qualità.

6 - Spezzare il Ritmo



I blocchi di testo troppo corposi annoiano i lettori. Mixate i concetti con immagini (dove serve), citazioni, punti elenco e sicuramente anche con sottotitoli, utili a dividere in paragrafi la vostra pagina o articolo. Un altro interessante metodo è quello di spezzare il contenuto aggiungendo degli spazi vuoti dopo ad esempio 6/7 righe. Vediamo un esempio pratico:

Modo Sconsigliato
AdSense è il programma pubblicitario di Google che ti permette di guadagnare attraverso il tuo sito web con la semplice esposizione di banner e annunci testuali. Quando un utente clicca sui banner esposti nel tuo sito tu guadagni.
Funziona così...
... Gli inserzionisti di Google attraverso il programma pubblicitario Google ADS (ex ADS) creano gli annunci pubblicitari. Questi annunci verranno visti nel motore di ricerca di Google, in altri servizi di Google e nei siti affiliati al programma AdSense. Ciò significa che basta iscriversi al programma AdSense per inserire un semplice codice nel proprio sito web ed iniziare a guadagnare.

Modo Consigliato
AdSense è il programma pubblicitario di Google che ti permette di guadagnare attraverso il tuo sito web con la semplice esposizione di banner e annunci testuali. Quando un utente clicca sui banner esposti nel tuo sito tu guadagni.

Funziona così...

... Gli inserzionisti di Google attraverso il programma pubblicitario Google ADS (ex ADS) creano gli annunci pubblicitari. Questi annunci verranno visti nel motore di ricerca di Google, in altri servizi di Google e nei siti affiliati al programma AdSense. Ciò significa che basta iscriversi al programma AdSense per inserire un semplice codice nel proprio sito web ed iniziare a guadagnare.

7 - Formattare il Testo in Modo Corretto



Infine, ma non per ultimo come importanza, usare il grassetto, il corsivo, la punteggiatura corretta e i links perché indubbiamente guidano gli occhi del lettore e lo accompagnano nella lettura.

''Questo corso ti spiega in pratica come scrivere l'articolo perfetto''

è sicuramente diverso di scrivere

''Questo corso ti spiega in pratica come scrivere l'articolo perfetto''.

Da notare inoltre che nel primo caso si crea una sorta di effetto subliminale perché se estrapoliamo solo le parole in grassetto quello che ne viene fuori è in pratica perfetto.

5 Interessanti Cose per Scrivere Articoli Perfetti e Vincere il Premio Pulitzer



Abbiamo visto 7 cose indispensabili che devono essere presenti in un articolo per Blog e Siti Web, ma ora con questi 5 cose scopriremo come impostare un articolo e tutto questo in modo semplice e veloce. Infatti esiste un semplice metodo, davvero utile, affiché si possano creare articoli veramente di alta qualità. Questo sistema è chiamato La Regola delle 5 W, perchè nella scaletta sono presenti 5 W che hanno origini inglese. Nello specifico:


Ovvero


In Italiano quindi:


Esempio:

Smartphone Sotto Controllo. Questo è quello che emerso da una recente indagine effettuata dal MIT, secondo la quale, molti telefoni sono preda di spyware. I dati mostrano come sia facile cadere vittima di questi programmi, che solo nel primo trimestre del 2022 hanno già infettato 100.000 utenti Android. Succede a causa delle poche attenzioni che gli utenti danno al loro dispositivo. Per saperne di più:

Come Verificare se un Cellulare è Sotto Controllo

Da Wikipedia, La regola delle 5 W (iniziali di Who, What, Where, When, Why) è considerata la regola principale dello stile giornalistico anglosassone. In inglese è nota sia come Five Ws che come W-h questions e fanno parte delle regole di buona formazione del discorso.

La regola delle 5 W è anche utilizzata nel problem solving e, con alcune modifiche, nella pianificazione dei processi.


Conclusioni, Links e Approfondimenti



Fare crescere il proprio Sito Web o il proprio Blog è una grandissima soddisfazione, sia personale, che professionale. Infatti quando i nostri contenuti saranno bene indicizzati su Google, potremo mettere delle pubblicità che ci aiuteranno a guadagnare e a poter continuare il lavoro intrapreso. Una pubblicità è come un pezzo di terra virtuale che affittiamo alle aziende con lo scopo di fare conoscere i loro servizi o prodotti ed un modo per noi per guadagnare online e coprire le spese di gestione. Grazie alla pubblicità l'azienda vende i suoi servizi o prodotti, l'utente risolve i suoi problemi grazie a questi servizi o prodotti e noi ci guadagnamo perché abbiamo messo in contatto chi aveva bisogno di risolvere un problema con chi li poteva effettivamente aiutare. E' tutto sano quindi e tutto molto giusto, sia come guadagnare online, che come etica personale a patto che ognuna di queste figure si comporti in modo corretto e rispetti le altre.

- Google AdSense - Corso Completo per Guadagnare Online

Hai Trovato Utile o Interessante questo Contenuto?

Clicca sul tasto DONAZIONE qui in basso e dona 1 EURO. Grazie Infinite!



Commenti
@Leo
Grazie per questi consigli sto trovando molto utili.


Lascia un Commento
Contenuti Correlati
8 Trucchi SEO per Essere Primi su Google
Corso Pinterest - Come Portare Visite al Tuo Sito o Blog Attraverso Pinterest
Corso Instagram - Come Fare Crescere la tua Azienda e Raggiungere Nuovi Clienti

Altri Contenuti
Vai alla Home Page di PcGuida.com