Come si fa il Limoncello
 
 Home   Mappa   Informazioni   Privacy     Feed Rss

 


Versione Mobile di BeliceWeb.it
Clicca qui per la Versione Desktop

Come si fa il Limoncello
Giovedì, 29 Ottobre 2009 (Aggiornato e Revisionato il 06/04/2013) Stampa |

      

Limoncello : Come si fa il Limoncello in maniera corretta



 

Una guida utile per preparare da soli il proprio Limoncello fatto in casa. Il limoncello quel liquore storico e ricco di tradizione, che le nostre nonne preparavano per donare agli ospiti. Come si prepara realmente?  Qual'é la migliore ricetta per prepararlo?  E quanto tempo occorre per farlo?  In questo articolo cercheremo di fare il Limoncello tutto da soli, con le migliori ricette che il web ci mette a disposizione. Ma come sempre, prima di iniziare una nuova avventura, facciamo un salto nel passato con la nostra macchina del tempo virtuale, alla ricerca della risposta per la seguente domanda : << Che cos'è il Limoncello?   E quando è nato? >>.  Buona lettura !

 

Fonte : http://www.ruthpretty.co.nz/users/Image/Ruth%20Pretty/Recipes/LimoncelloLemons.jpg

 

 

 

Il Limoncello, Storia e Tradizione

Il Limoncello, chiamato anche Limoncino è un liquore dolce e naturale, fatto con ingredienti semplici e facili da trovare. Quali sono gli ingredienti ?

Gli ingredienti per preparare il Limoncello sono, l'alcool, le scorze di limone, acqua e zucchero.

 

Ma come nasce?  Nasce grazie al Limone

Facciamo un bel salto nel passato, fino ad arrivare addirittura nel lontano 1200, data nella quale gli Arabi portarono il limone nel Mediterraneo, in Sicilia, Calabria e Campania, terre ideale per la crescita dei limoni. 

Il nome scientifico del limone è "Citrus Limonia". Di colore giallo, al suo interno c'è uno strato di scorza bianca insapore e all'interno una polpa bianco/gialla, contenente un alto contenuto di Vitamina C. Per alcuni è aspro per altri e molto buono da mangiare anche da solo come frutto. Grazie al limone si possono fare tantissime cose, a parte il Limoncello del nostro articolo.

Ad esempio si può fare il succo di limone o limonata, si può fare il profumo, il detersivo, oppure può essere utilizzato per fare un ottimo digestivo. Si presta molto bene a tante cose ed in ogni caso, resta sempre un frutto genuino, che grazie alla vitamina C torna utile per combattere al meglio l'influenza. Ad esempio un antico detto siciliano recita : << Gli aranci sono ottimi di giorno, ma fanno male la sera >>. Quindi il limone può sostituire in questi casi perfettamente un arancio ed ottenere la stessa vitamina C.  Dopo aver finito di mangiare la sera, una buona spremuta di limone con un poco di zucchero, diventa un ottimo digestivo oltre a prevenire l'influenza.

 

Tornando alla nostra ricerca, è proprio dalla sua buccia che si ottiene il Limoncello. Per quanto riguarda il Limoncello ci sono diverse controversie e  molti sono quelli che si contendono l'invenzione del limoncello. Gli Amalfitani dicono che il limoncello è nato insieme alla coltivazione del limone molti secoli fa. A loro volta i Capresi, come del resto i Sorrentini affermano di averlo inventato loro e non per ultimo, altre storie affermano che siano stati i frati di un convento di locazione sconosciuta. Non per ultimo si pensa che sia stato inventato da Maria Atonia Farace nell'Isola Azzurra, nel lontano 1900. La signora Maria coltivava un giardino di aranci e limoni e un giorno preparò una bevanda da servire al bar di suo nipote. Insomma, sono tante le storie ed ognuna di esse afferma che la propria storia sia quella vera. Ma quale di tutte queste sia davvero quella vera, non ci è dato saperlo. Una cosa sicura comunque c'è. Il "Limoncello", bevanda alcolica o liquore di colore giallo, venne registrato nel 1988 da Massimo Canale, il bisnipote della signora Farace, il quale aprì una piccola produzione basata sull'antica ricetta della sua nonna.

 

Per maggiori informazioni su questo argomento vi rimandiamo ai siti che abbiamo visitato su internet per fare questa ricerca :

 

 

 

 

 




Per continuare con la lettura, clicca qui, si caricherà il resto della pagina





   






 

(C) 2013 - Avviato nell'agosto del 2013 - Release Ver. 1b del 20/08/2013  Ore 11.11 

(Publicazione 15.13 ora italiana) -   Privacy   -   Disclaimer   -   Guida   -   Copyright

Partita IVA: 02499320816  -  Per contattarci clicca qui

 

PcGuida.com -  Tutto su PcGuida.com  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   TeleOk.it - PcGuida.com - www.kiposta.com - www.xdir.it 

 

^_Torna Su_^